momento di crisi - Roberta Musetti

Vai ai contenuti

momento di crisi


ATTRAVERSI UN MOMENTO DI CRISI CON TE STESSO O CON GLI ALTRI?

Ogni essere umano nella vita attraversa periodi di crisi e di cambiamento, in cui le strategie adattive fino a quel momento utili non sono più funzionali, a causa di nuove situazioni personali ed ambientali che implicano delle scelte. Generalmente questi momenti sono all’insegna di stress, insoddisfazione, inquietudine, frustrazione, confusione, reazioni emotive intense. E' necessario, pertanto, per l'individuo, riorganizzare continuamente la propria vita, per mettere in atto nuove strategie di comportamento, giocare nuovi ruoli, sperimentare nuovi punti di vista, che gli permettano di integrare le novità, mantenendo ciò che di buono si può “prendere” dalle fasi precedenti.
Il processo di crisi favorice il processo maturativo dell'individuo ma anche un maggiore rischio di “ammalarsi” .
I fattori che possono determinare un'evoluzione patogena della rottura dell'equilibrio psichico sono sia i fattori inerenti all'organizzazione della personalità del soggetto, la rigidità dell'Io, un senso d'identità fragile, sia i fattori legati alla qualità dell'ambiente.
La richiesta terapeutica interviene sempre in un momento di crisi, sia che provenga dal soggetto o dalla sua famiglia, quando il sistema di equilibrio si rompe nella sua omeostasi determinando un disagio a cui l'individuo, da solo, non riesce a dare risposte e trovare soluzioni.
Il percorso terapeutico favorirà nell'individuo la consapevolezza di sé e dell'ambiente che lo circonda e l'emergere delle risorse presenti in ogni essere umano per la risoluzione del disagio.
Torna ai contenuti